L'Alternanza Scuola/Lavoro (ASL) è obbligo di legge nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Quest'anno coinvolge le classi terze e quarte e dall’a.s. 2017/18, a regime, anche le classi quinte.

Il percorso ha una durata complessiva nei licei di almeno 200 ore e può essere svolto durante la sospensione delle attività didattiche.

NORMATIVA PRINCIPALE DI RIFERIMENTO: Legge n. 53/2003, D.Lgs. n.77/2005, Legge n.107/2015- commi da 33 a 43(che ha inserito organicamente l’Alternanza Scuola Lavoro nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione).

“La diffusione di forme di apprendimento basato sul lavoro di alta qualità è al cuore delle più recenti indicazioni europee in materia di istruzione e formazione ed è uno dei pilastri della strategia “Europa 2020” che  si è tradotta nel programma “Istruzione e Formazione 2020” (2009/C119/02).

La Commissione Europea nella Comunicazione del novembre 2012, [com/2012/0669 final] ha indicato gli obiettivi per lo sviluppo di un’istruzione e una formazione professionale di eccellenza. In particolare, è stata sollecitata la promozione:

• dell' apprendimento basato sul lavoro, anche con tirocini e periodi di apprendistato di qualità e modelli di apprendimento duale per agevolare il passaggio dallo studio al lavoro;
  • di partenariati fra istituzioni pubbliche e private (per garantire l'adeguatezza dei curricoli e delle competenze);
  • della mobilità, attraverso il programma “Erasmus per tutti”, ora “Erasmus +”, lanciato nel 2014.”

Riferimenti leggislativi

/sites/liceoazuni/files/documenti/Documenti_alternanza/chiarimenti_interpretativi_asl_del_28_mar_2017_.pdf

/sites/liceoazuni/files/documenti/Documenti_alternanza/dlgs_n77_del_2005.pdf

/sites/liceoazuni/files/documenti/Documenti_alternanza/guida_operativa_asl.pdf